323 Col Perer, Celado, Cima Campo, lago del Senaiga.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 30/6/2013

SCHEDA TECNICA
Verso: seguire l’ordine alfabetico dei WP. (vari anelli e tratti ripetuti)
Lunghezza = 41 Km - Dislivello Sal/Disc = +810 / -1450 m
Quote min/Max = 380 / 1500 - Tempo Standard ore 3:30 min
Velocità media = 11,7 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 3 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 44 MEDIO

NOTE: La particolarità di questo giro è quella di avere una partenza in quota (col Perer q. 1020) ed un arrivo a fondovalle (Ponte Serra q. 380). Ciò si può fare disponendo di un autista che rinunci alla discesa al lago Senaiga e riporti l’auto a Ponte Serra; per farlo basterà che prosegua dal wp A/S sulla strada già percorsa all’andata arrivando così dopo circa 3 Km al parcheggio di Col Perer (il dislivello salita=discesa si riduce a 750 m )

DESCRIZIONE:
Dal park di Col Perer si prende la stradina in piano che, altalenante e sinuosa taglia il boscoso versante nord della Valpora e della val Nappe e raggiunge la sella di Celado a q.1160 (rist. Larici). Anziché proseguire in discesa per Castel Tesino, si inverte direzione prendendo la strada asfaltata per Col Perer. Per togliere un po’ d’asfalto si devia presto per il bel crinale panoramico di Monte Pasolin quindi si ridiscende alla SP di Celado. Con pendenza sostenuta si procede in salita fino a trovare il Rist. Cima Campo, proprio di fronte all’omonimo Monte.
Qui inizia un anello orario che porta prima su asfalto e poi su bella strada bianca (origine militare) fin di fronte al Forte Leone (in fase di restauro) e poco dopo alla prativa Cima Campo dove si tocca la max quota = 1500 m. In discesa si passa accanto alla Malga che in stagione offre un servizio di ristoro con piatti tipici. La discesa chiude l’anello al rist. Cima Campo, contrassegnato dal wp J/O.
Si riparte ancora sulla strada per Col Perer ma questo volta, percorsi 400 m (wp K/P) si devia a sx, abbandonando definitivamente l’asfalto. Inizialmente la discesa è assai pietrosa, poi migliora sempre più e, dopo malga Costa, diventa inebriante (fondo erboso, compatto in lieve discesa … stile: “non freno e non pedalo”. Finita la zona prativa si rientra nel bosco e nel wp B/R si ritrova la forestale dell’andata; la si percorre verso il punto di partenza fino al wp A/S. Qui si può rientrare brevemente al parcheggio (3,2 Km ) oppure lo faranno solo gli autisti; gli altri possono tuffarsi nella gran discesa per il Senaiga. Purtroppo non è “tutta” discesa ! Arrivati al bivio T q. 670 bisogna risalire per una 90 ina di m; prima dolcemente poi con 3 duri strappi e si valica a q. 760. Ancora discesa, molto ripida, fino al bivio U q. 570, qui teniamo a sx (strada vecchia) per non perdere lo stupendo tratto delle gallerie e la traversata sulla diga che chiude il lago del T. Senaiga.
NOTA: il GPS “impazzirà” tracciando strane asole … non preoccupatevi, qui è impossibile perdersi o sbagliare strada.
L’ultima galleria dopo la diga, collega alla strada che scende da Lamon e poco più sotto, alla SS di Primiero-Passo Rolle, ormai nei pressi di Ponte Serra (park a sx, bar a dx).




Come arrivare al punto di partenza

Si percorre la SS Feltrina fino a pochi prima di Feltre dove si imbocca la tangenziale sud verso Trento. Dopo circa 13 Km si esce allo svicolo per ARSIE’; raggiunto il centro paese si prende a dx la strada per Rivai – Col PERER, che si raggiunge dopo una decina di Km di salita .

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

cubeltdteam

27.09.2015 00:30

Fatto oggi partendo da basso, ci siamo collegati a questo gran giro per fare così un giro ad anello... beh che dire... il giro mi è piaciuto molto e sicuramente in primavera tornerò a rifarlo!!!
Un giro che si può fare anche dopo le piogge visto il fondo che si percorrerà.
Molto bello il tratto delle gallerie prima della diga.
Come al solito un'altra traccia ottima di RUOTALPINA

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
26.07.2013
Località
Località Col Perer, 11, 32030 Col Perer BL, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 3:30 min
Distanza
41 Km
Dislivello
+810 / -1450 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 44 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
316
Downloads
38
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors