071. Val di Preone - M.te Verzegnis

Senso antiorario – Km 26 – Dislivello 1150m – Altezza min. 740m / max. 1790m

Dalla SS.52 della Carnia si raggiunge la val di Preone salendo da Villa Santina per Sella Chianzutan, o dal paese di Preone verso l'omonima valle.
Parcheggiata l'automobile all'imbocco del sentiero CAI 807 dal quale effettueremo la discesa, si inizia a pedalare in leggera discesa verso la Val D'Arzino e raggiunto un tornante si pedala a sx in salita verso Sella Chianzutan. Passato l'albergo si intarprende sulla sx una mulattiera (Wp01) che porta prima alla casera Presoldon e dopo 15,8km al Colle dei Larici (Wp02). Da qui proseguiamo dritti su una nuova mulattiera che porta a casera Val a 17km dalla partenza. Dalla casera porteremo per 20minuti la bici in spalla lungo il sentiero CAI 806 fino alla forcella Cormolina punto più alto del nostro itinerario (m1784). La discesa sul sentiero CAI 806 con grado di difficoltà S4/S2 dopo circa 800m sbocca sul sentiero CAI 807 che prenderemo a sx in leggera salita su fondo erboso e pedalabile. Questo sentiero percorre il traverso sul costone nord del monte Verzegnis con belle vedute sulla valle sottostante del Tagliamento con bei panorami sui paesi di Villa Santina, Enemonzo e la più lontana Ampezzo. Quando si raggiunge il versante ovest del monte inizia la discesa (difficoltà S1/S2) sempre su singletrail fino alla forcella Rizzat, dove si svolta a sx sempre sul CAI 807 su una larga e comoda carrareccia. Si passa davanti alla casera Palis per poi scendere tutto d'un fiato fino alla nostro punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Dalla SS.52 della Carnia si raggiunge la val di Preone salendo da Villa Santina per Sella Chianzutan, o dal paese di Preone verso l'omonima valle.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

pureloop

29.07.2013 22:48

Giro fatto il 28.07.2013.
Aggiungo che per attraversare la forcella Cormolina (tra salita e discesa) ci vuole circa 1 ora di bici in spalla e a spinta prima di tornare in sella e cioè sul sentiero CAI 807.
A mio parere il breve tratto di singletrack in discesa (max 1,5 km) non compensa come divertimento i 18 km di fatica iniziali.
Giunti a Casera Val guardando in cresta sui picchi più alti a dx della forcella Cormolina c'erano diversi gruppi di Grifoni ne ho contati circa 20.
Belli i panorami.

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.07.2013
Località
SP1, Verzegnis (UD)
Regione
Friuli Venezia Giulia
Distanza
26
Dislivello
1150
Difficoltà tecnica
Impegnativo
Condizione fisica
Impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
386
Downloads
37
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors