Paradiso, Val Gola e...il sentiero perduto.


Giro “breve ma intenso” che si sviluppa alle pendici del monte Cornetto: per bikers esperti e amanti dei single trek.
Dal centro di Folgaria si raggiunge rapidamente passo Sommo seguendo la SS350; da qui si prende a sinistra la comoda, ma a tratti erta, strada forestale che conduce in località Paradiso ed al rifugio/albergo omonimo.
Caldamente consigliata la deviazione di poche decine di metri per raggiungere la vicina chiesetta da dove è possibile godere di una vista straordinaria.
Dal rifugio si prosegue in discesa a destra verso l’area prativa sottostante per poi imboccare una traccia (ex sentiero locale n°5) che si infila nel bosco.
Qui inizia il bello; con curve a gomito,scalini, radici affioranti e pietre a mettere pepe al percorso.
Dopo un chilometro circa ci si immette sul sentiero SAT 425 che percorre il versante sinistro della selvaggia val di Gola.
Occorre mantenere alte l’attenzione e la concentrazione:la traccia rimane stretta, il fondo è dissestato e non mancano tratti esposti.
Scendendo di quota il tracciato si allarga guadagnando in scorrevolezza.
Interessante ricordare che il sentiero che stiamo percorrendo ricalca fedelmente il tracciato di una bella carrozzabile militare costruita dagli austriaci durante il primo conflitto mondiale utilizzando come mano d’opera prigionieri di guerra.
Giunti in località “La Teza” (percorso vita e area pi-nic) termina il sentiero SAT, ed in pochi minuti, proseguendo dritti, si potrebbe raggiungere il punto di partenza.
Il giro invece prosegue a destra andando, è proprio il caso di dirlo, alla scoperta del tratto "dimenticato" della strada sopra citata. Attenzione: il tracciato non è segnalato e non è soggetto ad alcun tipo di manutenzione, chi lo percorre lo fa quindi a proprio rischio.
Nonostante la vegetazione, le frane e gli smottamenti facciano di tutto per cancellare questa bella opera di ingegneria militare la strada è ancora perfettamente “leggibile”, mentre i terrapieni, i muri a secco e gli scavi nella roccia realizzati all’epoca resistono tenacemente.
Raggiunta la frazione di Fontani ritroviamo l’asfalto: da qui l’ultimo sforzo per risalire a Folgaria pedalando sulla SS 350.




Come arrivare al punto di partenza

Il giro parte dalla centrale Piazza Marconi a Folgaria (TN)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

NicolaQ

07.08.2013 15:13

Fatto il giro ieri, molto bello!!!
link
edit/delete

lazzaro54

08.08.2019 18:05

sentiero spettacolare ma segnalo alcune varianti. dopo il rifugio Paradiso non ci si deve infilare nel bosco (la Vaia ha colpito duro, molti alberi caduti) ma proseguire dritto sino a una croce di legno e, ad una casermetta semicrollata, scendere a dx su sentiero e dopo 100 mt a sx, ci si ricongiunge alla traccia più avanti (qualche tratto a spinta ma poca roba).

Infos

Inserito da
Dr.Folamour
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.07.2013
Località
Folgaria
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 ore circa
Distanza
17
Dislivello
790
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
452
Downloads
73
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors