Agaro

Dal parco la Cascatella (830m, bar, prato, postazioni barbecue) risalire la ripida rampa asfaltata che porta alla strada Tesino-Lamon, quindi curvare a destra verso Castello Tesino e appena raggiunta la strada del Brocon seguirla per circa un km e quindi curvare a destra verso i Coronini. La strada sale fino a 1060m per poi scendere ai 950m dei Coronini, raggiunti i quali si imbocca sulla sinistra la forestale Coronini-Fiorin (indicazioni per la Grotta). Percorrere tutta la forestale (discesa e falsopiano) fino alla Grotta (880m). Qui la forestale si trasforma in un breve sentiero, che con un bel passaggio in una forra porta a raggiungere la forestale che da San Donato (Lamon) porta con pendenze mai eccessive e bellissimi tornanti fino al Passo del Brocon (1618m).
Seguire la provinciale del Brocon verso Castello Tesino per circa 4.5km fin quando, nei pressi di una grande casa, si trova un po' nascosto sulla sinistra l'imbocco di una forestale. La forestale sale con dolci tornanti fino a raggiungere le piste del Brocon e la forestale che sale lungo le stesse intorno ai 1900m. Ora si segue la forestale lungo il crinale dell'Agaro (breve tratto molto ripido) fino a dove questa finisce e quindi per traccia di sentiero si è velocemente in cima (2062m).
Il tracciato di discesa non parte dalla cima ma un po' prima, nei pressi dell'arrivo della seggiovia, dove si riconosce chiaramente quella che era una strada militare che taglia il fianco NE della cima 30m sotto alla stessa passando per dei resti di baraccamenti. Fatto il primo tornante verso sinistra bisogna stare attenti a non perdere il secondo verso destra (scavalcare il recinto di filo spinato), in quanto la via principale parrebbe continuare dritta in discesa verso E.
La discesa sul sentiero dalla cima fino a loc. Magri (1170m) è lunga e spettacolare, 6,4 km x 880m di dislivello, quasi 40 tornanti (non li ho contati, la prossima volta lo faccio), interrotta solo per 500m circa da un tratto di forestale. Il sentiero è quasi tutto pedalabile, in molti tratti anche scorrevole e veloce, solo in alcuni punti si trovano dei sassi franati da sopra ma se chi passerà in futuro farà come me e ne sposterà qualcuno in breve dovrebbe essere completamente pulito. I tornanti non sono cattivissimi ma confesso di averne fatti pochi in sella perché ero da solo e in alcuni punti è meglio non sbagliare.
Arrivati ai Magri con un ultimo pezzetto in cui si fatica a riconoscere il sentiero, non facciamo in tempo a mettere le ruote sull'asfalto che sulla sinistra troviamo un'indicazione per la Grotta (dove siamo passati lungo la salita). Ci attendono altri 2 km di sentiero quasi mai tecnico, veloce e divertente. Due tornantini ripidi alla fine ci riportano sulla forestale Coronini-Fiorin. La seguiamo nel senso opposto rispetto al percorso di salita fino ai Coronini. Terminata la forestale, invece che salire a destra nella direzione da cui siamo scesi in precedenza, scendiamo verso finistra fino al primo tornante secco della strada. Ora possiamo iniziare a seguire i cartelli che ci riportano al Parco La Cascatella (punto di partenza). Il sentiero è largo, pedalabile e presenta alcuni tratti molto panoramici a sbalzo sul vuoto (sempre protetti da staccionata). Quest'ultimo sentiero va percorso con prudenza perché è abbastanza frequentato da escursionisti a piedi.




Come arrivare al punto di partenza

SS47 della Valsugana, uscita Strigno, direzione Tesino, passato Castel Tesino proseguire per il passo Brocon, al primo tornante prendere la strada sulla destra per Roa e Lamon e dopo 200m curvare a sinistra e seguendo le indicazioni per il parco la Cascatella

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

The Voice

10.07.2013 19:48

ma la traccia l'hai registrata facendo il giro oppure è stata disegnata ? mancano le quote, data e ora dei punti
link
edit/delete

pietro_m

11.07.2013 14:43

la traccia l'ho creata con dati OSM; a dire il vero io l'itinerario l'ho fatto in maniera un po' diversa (è uguale solo la discesa) ma essendo quelle proposte per la salita tutte strade che ho già fatto ho preferito inserirlo così perché con più sterrati. Il dislivello totale è un po' a occhio...il dtm mi dava più di 1600 ma mi parevano tanti
link
edit/delete

rics1299

02.09.2013 22:00

vorrei ringraziare pietro_m perchè leggendo il resoconto mi ha convinto a intraprendere la discesa dal monte Agaro. E meritava sul serio.
Ha una pendenza costante del 10%, non è mai impegnativa, se non per la vegetazione che in questo periodo ha completamente invaso il sentiero. consiglio in estate un pantalone lungo leggero.
Stupendo il posto, e molto molto panoramiche sia la salita che la cima.
link
edit/delete

pietro_m

02.09.2013 22:33

grazie :)
in effetti non avevo menzionato il problema dell'erba in alcuni tratti un po' alta...se ci sono volontari l'anno prossimo si potrebbe fare una passata col decespugliatore ;)

link
edit/delete

rics1299

02.09.2013 22:45

si, bisognerebbe passarci con la terra battuta. Un lavoraccio. Però, sono convinto che, rispetto ad altre mulattiere (Monte Grappa, Passo Alvis o Passo Finestra, ad esempio), questa sarebbe facilmente percorribile anche in salita. Ma solo con fondo ben battuto.
link
edit/delete

pietro_m

02.09.2013 22:55

ma è così bella in discesa ;) ... a me interessava più che altro tagliare un po' l'erba nei punti in cui è così alta da non capire bene se il fondo è compatto o smosso
link
edit/delete

rics1299

02.09.2013 23:00

infatti la pericolosità è proprio quella. Dal momento che andavo piuttosto piano, un paio di volte mi sono piantato di brutto su massi nascosti dall'erba. Per il resto è così fantastica che mi piacerebbe farla in salita
link
edit/delete

pietro_m

25.07.2016 11:05

Sentiero pulito il 23/07/2016. Andate prima che cresca l'erba ;-)
link
edit/delete

rics1299

25.07.2016 11:14

bravi, tu o chiunque sia stato!
link
edit/delete

pietro_m

25.07.2016 11:19

Il grosso (decespugliatore e motosega) una squadra mandata dal comune di Castello Tesino (che ha fatto un ottimo lavoro). Io con alcuni amici ho sistemato alcuni (3-4) pezzettini che non erano molto ciclabili: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7925516&postcount=1071
link
edit/delete

crifla

30.07.2016 20:01

Che perla @pietro_m!!! Grazie del giro!
Fatto oggi con un local che lo conosceva più o meno già tutto...salita lunghissima ma semplice e discesa veramente lunga e bellissima!!
E soprattutto grazie per la dritta dei lavori che hanno fatto: abbiamo trovato il sentiero che scende dalla cima in condizioni perfette. Il giro più bello di quest'anno!
link
edit/delete

pietro_m

31.07.2016 22:19

Di nulla. Speriamo che venga pulito anche l'anno prossimo...altrimenti si organizza una squadra e si va su!
link
edit/delete

SID65

02.09.2016 00:17

Complimenti pietro_m per la traccia e la sistemazione del sentiero...un grazie per la pulizia al comune di Castel Tesino. Sentiero davvero unico e spettacolare, filante e flow a dir poco. Giro veramente bello da gustarsi dal primo all'ultimo chilometro.
link
edit/delete

doppaz

06.08.2017 18:04

in una parola bellissimo,salita lunga ma non terribile,solo l'ultimo tratto per la vetta dell'agaro è dura,poi si scende in modo spettacolare,davvero complimenti

Infos

Inserito da
pietro_m
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.07.2013
Località
Via Venezia, 30, 38053 Castello Tesino TN, Italia
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
4h
Distanza
40.0 km
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
530
Downloads
98
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors