Strada Napoleonica Da Verezzi A Finalborgo

A metà strada tra Pietra Ligure e Finale c’è un lungo rettilineo con un semaforo a metà strada. Si gira dentro il paesino di Borgio, superando il passaggio a livello e si seguono le indicazioni per il borgo di Verezzi. Dopo un paio di chilometri di Salita arriveremo alla piazza principale, dove inizia il nostro percorso, piazza Gramsci. A questo punto dobbiamo seguire le indicazioni per arrivare alla chiesa di San Martino. Subito all’inizio di piazza Gramsci c’è una strada sulla destra in salita che dobbiamo seguire. Arrivati in località Crosa dobbiamo seguire la via chiamata appunto strada della chiesa che ci fa passare per una stretta via dentro il centro storico e arriviamo così alla chiesa di San Martino.
Senza entrare nel cortile della chiesa, subito sulla destra, vediamo che inizia un sentiero che passa vicino ad un campo di calcio nel giardino sottostante. Questa è una via napoleonica che collega l’abitato di Verezzi con Finale. Il segnavia è un rombo rosso.
Per la prima parte questo sentiero passa in mezzo ad un boschetto completamente all’ombra. La velocità qui no potrà essere elevata a causa di alcuni passaggi leggermente tecnici ma fattibili da chiunque. Verso metà percorso il sentiero si allarga e rimane al sole, inizia così una piacevole discesa che ci porta verso Finalborgo. Durante la discesa, noteremo che ad un certo punto la strada è interrotta da un grosso cancello, il nostro percorso continua però semplicemente girando verso sinistra facendo qualche metro con la bici in spalla per superare un gradino.
Non è consigliabile superare il cancello perché passa sopra una cava e anche perché la strada dopo un po’ diventa difficile da percorrere in bici.
Sempre dalla chiesa di San Martino a Verezzi c’è la possibilità di seguire un altro paio di percorsi, il primo segnato con un cerchio rosso che riporta verso Borgio e il secondo, segnato con tre pallini rossi disposti a triangolo che porta anch’essa a Finalborgo




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
roveto
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
25.08.2009
Località
Via Nazario Sauro, 17022 Borgio Verezzi SV, Italia
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
1 ora
Distanza
6.0 km
Dislivello
300
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
533
Downloads
127
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors