Passo di Sassello

Dura salita con portage/spinta nel finale. Gran bella discesa, seppur a tratti difficile.

Itinerario salita: Ambrì-Gioèt-Cassìn-Pian Taioi-Cascina di Lago-Lago di Prato-Passo Sassello
Itineario discesa: Passo Sassello-Lago di Prato-Lago della Valletta-Rifugio Grazonera-Giòf-Ambrì

Salita dura su piste d'alpeggio sempre esigenti per pendenze alte, ma fondo in terra battuta / erba molto buono, qualche metro di asfalto ma insignificanti. Tra Pian Taioi e l'alpeggio sotto al lago di Prato ho trovato resti di slavine con alberi di traverso che appiedano ma si passa senza difficoltà (lavori in corso, immagino per il ripristino viabilità...) in questo tratto la pista, spesso molto ripida, ha un fondo con blocchetti di cemento ai lati e sterrato in mezzo. Dopo Cascina di Lago la ciclabilità si fa solo parziale, ovvero tratti in sella e tratti giù, mano a mano che ci si avvicina al passo conviene spingere e basta.

Discesa molto bella, tuttavia la tantissima neve ancora presente mi impedisce di dare una valutazione oggettiva di parte della discesa dal passo: la parte priva di neve era molto divertente, io immagino lo sia tutta (vedere foto). Dal lago di Prato a quello della Valletta c'è inizialmente un saliscendi solo parzialmente ciclabile, che diventa discesa molto divertente
appena aggirato il Motto del Toro e in vista del lago della Valletta. Qualche colpo di pedale su facile pista porta al bel Rifugio Garzonera, da qui si scende decisi su sentiero tecnico, lento guidato molto appagante senza eccessi da trialisti, seppur con qualche passo ostico che può appiedare (poco). Scendendo verso Giòf aumenta via via il flow, tuttavia il bosco è molto ripido, quindi occorre prestare molta attenzione: la cadute sono decisamente da evitare, ma il sentiero ha buon fondo e non è quasi mai ripido (a volte lo è).
Da Giòf ad Ambrì sono rimasto un po deluso: mi aspettavo un bel sentiero, invece recenti lavori hanno in parte sovrapposto una pista sterrata un po stretta e veloce, peccato, ma la parte alta merita.

Segnalo difficoltà con segnale GPS nel bosco sopra Giòf, con lievi difficoltà ad interpretare la traccia, tuttavia il sentiero è solo uno, seppur a volte si sdoppia in prossimità di diversi paravalanghe. La traccia allegata è quella che ho seguito io, scaricata da http://www.ti-sentieri.ch/ quella del mio GPS è purtroppo zoppa: causa batterie scariche (e dimenticanza di quelle di scorta) l'ho tenuto spento tra il Passo e il Rifugio Garzonera. La traccia da Giòf ad Ambrì segue il vecchio sentiero non più praticabile (almeno al momento), segnavia e cartelli portano ad usare la nuova pista sterrata, come mi sono rassegnato a fare io.





Come arrivare al punto di partenza

Autostrada del Gottardo, uscita Quinto/ambrì-Piotta, diversi parcheggi liberi nel paesino di Ambrì

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ronzinante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.07.2013
Località
Ambrì
Regione
Canton Ticino
Distanza
18.0 km
Dislivello
1400 circa
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
146
Downloads
13
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors