Covolo-Cima Grappa-San Liberale

Partenza dal santuario di Madonna del Covolo (località Crespano del Grappa) Si può lasciare la macchina nel parcheggio del santuario,vicino all'ingresso della chiesa c'è una fontana per rifornirsi d'acqua.
La salita comincia subito..100m di asfalto e poi in prossimità di un agriturismo diventa sterrata.
Salita lungo la mulattiera alla cima del monte Grappa 1775m. Salita bella su comoda mulattiera.
Dal parcheggio del rifugio Bassano si prende l'alta via degli Eroi in direzione della ex base militare americana.Prendere il sentiero che scende a destra della strada militare che porta ai ruderi della base.
Inizia una fantastica discesa attraverso le trincee della prima guerra mondiale fino al raggiungimento della località 'Croce dei Lebi'. Discesa bellissima con un breve tratto dove si è obbligati a scendere dalla bici. Ora si gira a destra e si procede verso il fondo valle (Val delle Mure) fino al raggiungimento della strada asfaltata.Qui si prosegue per il sentiero delle Meatte esposto a sud con un panorama fantastico della pianura Veneta. Per alcuni brevissimi tratti si deve scendere dalla bici.
In prossimità della malga Archeson si può abbandonare il sentiero e aprendo un cancello di legno per il bestiame proseguire per la stradina non asfaltata che porta comunque alla strada asfaltata che sale dal Tomba...la classica strada degli alpini.Qui si trova sulla sinistra una pozza d'acqua, davanti la chiesetta e sulla destra una malga restaurata. In prossimità di questa malga ha inizio il sentiero n155 che porta in Val di San Liberale. Discesa fantastica su prato con tornati bellissimi da fare in sella.Nel sottobosco il sentiero diventa una mulattiera un pò sconnessa, ma bella da fare.
Arrivati al parcheggio del ristorante si può seguire per la strada asfaltata in discesa e dopo circa un km sulla destra si prende una stradina non asfaltata bella da fare....Si raggiunge un monumento agli alpini e sulla destra si abbandona la strada e si prende il sentiero delle 'Pietre rosse' che riporta al santuario del Covolo.




Come arrivare al punto di partenza

Partenza dal santuario di Madonna del Covolo (località Crespano del Grappa)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
The Bull
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.07.2013
Località
Monte Grappa
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
27.0 km
Dislivello
1350
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
689
Downloads
200
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors