067. M.te Faeit-Zuc de Cros-M.te Cumieli

Senso antiorario – Km 36 – Dislivello 1500m – Altezza min. 214m / max. 944m

Giro appagante, da evitare durante le giornate estive molto calde.
Si parte da Ospedaletto, si passa il bel paese di Gemona del Friuli transitando davanti al Duomo, si passa la galleria e subito sulla sinistra si trova la strada che sale verso Montenars su asfalto. Al primo bivio si svolta verso Artegna dove si raggiunge la piazza del Municipio. Si seguono le indicazioni per il M.te Faeit su asfalto con pendenze impegnative. Quando l'asfalto si fa sterrato, si arriva sotto la cima del M.te Faeit per poi passare sotto il M,te Campeon. Da qui s scende e si passa davanti ad un roccolo nel bosco e a circa 15,5km dalla partenza, si incrocia di nuovo la strada asfaltata che percorreremo svoltando a sinistra.
Raggiunta la frazione di Sonville prima e la frazione di Iouf poi, una stradina stretta e asfaltata con pendenze considerevoli si arrampica sulla montagna fino ad incrociare sulla destra il sentiero Cai 715 ( W01) che sale fino alla bella veduta del Zuc de Cros a quota 858m. Da qui si porta la bici in spalla per 500m fino a raggiungere l'incrocio (W02) con lo splendido traverso in sigle trail che porta il nome di CAI 716 che ci fa sbucare sulla strada asfaltata che sale da Gemona. Quindi si scendono alcuni tornanti fino ad incrociare al km26 sent. CAI 713 che sale ripida su cemento, sino a raggiungere un ponte con sbarra, superato il quale affronteremo un ultimo strappo con alcuni tornanti e sulla sinistra troveremo il single trail che scende in mezzo al bosco (diff S1/S2), per sbucare sulla carrareccia che da Gemona porta alla sella S.Agnese. Giunti alla forcella si prosegue sulla sx in salita verso il M.te Cumieli. Al bivio si segue la traccia di sentiero che porta sulla cima dove si potrà godere di un panorama stupendo verso la pianura. Ancora alcune decine di metri in salita e poi ha inizio un altro single trail che scende a Rivoli Bianchi (diff.S1/S2). Da qui si riprende la strada statale che in 1,5km ci riporta ad Ospedaletto.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.07.2013
Località
Strada Provinciale 20, 33013 Gemona UD, Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Distanza
36
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
medio - impegnativo
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
294
Downloads
46
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors