066. M.te Stivane - M.te Sflincis

Senso antiorario – Km 10 – Dislivello 450m – Altezza min. 340m / max. 790m

Questo breve anello concentra, nel poco tempo necessario per portarlo a termine, gli aspetti che normalmente concorrono a rendere un'uscita gratificante. L'impegnativa salita al monte Stivane avviene in ambiente tranquillo ed isolato, la discesa sul sentiero per Povici di Sotto, davvero entusiasmante ed al tempo stesso non troppo impegnativa(S1-S2).
Lasciata l'auto nel parcheggio della dismessa stazione di Resiutta, si inizia a pedalare sulla S.S. 13 Pontebbana, in direzione di Moggio Udinese, se ne percorre un breve tratto, sino ad individuare la carrareccia contraddistinta dal segnavia CAI 743a, si transita sul lato opposto, dando così inizio alla dura salita per il monte Stivane. La stretta stradina, inizialmente asfaltata o cementata nei punti più ripidi, prende quota rapidamente in un contesto isolato e selvaggio.
La pineta si apre all'altezza dello stavolo Ravorade, a monte del quale spicca un caratteristico roccolo.
Poco dopo ci si immerge in una faggeta che caratterizza la seconda parte dell'ascesa, costituita da alcune serpentine.
Nell'ultimo tratto la pendenza si attenua ed ad una nuova apertura annuncia l'ingresso nella conca su cui sorge lo stavolo Stivane di Sopra.
L'itinerario prosegue sul sentiero a dx dello stavolo (segnavia CAI 743 per il monte Sflincis, si inerpica inizialmente nel bosco, dove pochi metri oltre scollina. Da qui a inizio una divertente e veloce discesa su ottima lettiera di sottobosco, molto scorrevole.
Lasciata alle spalle una costruzione, si affronta un passaggio più impegnativo, superato il quale la traccia conduce sui prati di Borgo Cros, dove ha sede lo stavolo Lavorada.
Seguendo le indicazioni per Povici di Sotto si rientra nel bosco, salvo uscire momentaneamente all'aperto nelle vicinanze di una cappella, quindi si guadagna la parte finale dell'itinerario costituito da una serie di stretti tornantini.
Al termine il sentiero si immette nella passerella sospesa sull'affluente del vicino torrente Resia, passata la quale si prende a sx la strada asfaltata
che si immette sulla S.S. 42, dove svolteremo a sx. Giunti in paese si svolta a sx e dopo poche centinaia di metri ci si ritrova al parcheggio.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.07.2013
Località
Strada Provinciale 42, 33010 Resiutta (UD)
Regione
Friuli Venezia Giulia
Distanza
10
Dislivello
450
Difficoltà tecnica
impegnativo
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
161
Downloads
35
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors