COLLI EUGANEI - TRANSEUGANEA (MIGLIORATA)

Referente: Alessandro (cucato@libero.it) del gruppo BRANCO SELVADEGO
SCHEDA TECNICA
Verso antiorario km 55 di cui 16 km di asfalto su tratti brevi al massimo di 2 km, comunque strade pochissimo trafficate soprattutto nei giorni feriali; qualche breve tratto su stradine in cemento 37 km tra sterrati e sentieri. Quota minima 14 m slm, quota massima 470 m slm. Ciclabilità 100%.
NOTE
Il percorso ricalca per buona parte il tracciato della transeuganea classic (famoso percorso di gara sui colli Euganei effettuato negli anni passati). Abbiamo apportato qualche cambiamento al percorso originale per aumentare lo sterrato a scapito dell'asfalto. La partenza del giro è da Valsanzibio per nostra comodità, ma lo si può iniziare da dove si è più vicini. Sebbene la ciclabilità è del 100% il percorso presenta alcuni tratti tecnici fattibili in sella da bikers che hanno una discreta padronanza del mezzo. Nel periodo estivo qualche sentiero potrebbe essere parzialmente occluso dalla vegetazione.
DESCRIZIONE
Abbiamo iniziato il giro con un classico, lo sterrato in salita dei sette guadi, fondo buono con pendenza media. Arrivati sopra, continuiamo a destra con breve tratto di asfalto, poi sentiero e ancora asfalto fino alla trattoria dalla Teresa. Ora saliamo su single track sul monte Peraro fino alle antenne, da qui inizia un simpatico sentiero in cresta del monte, poi giù in discesa su single track. La prima parte si presenta senza difficoltà, mentre da metà pendio fino al passo del Roverello, il sentiero presenta molti tornantini stretti con cambi di pendenza, che mette a dura prova l'abilità del biker. Arrivati al passo del Roverello, si sale su asfalto fino al Roccolo; da dietro il ristorante al Roccolo, si prende un single track in discesa, un po' di asfalto ancora in discesa fino a Baiamonte, si continua passando vicino al ristorante Settimo cielo e da qui su sterrato, si passa per le terre bianche. Un single track ci porterà a valle, dove abbiamo scelto di dirigerci verso Villa di Teolo. Dei sentieri ci porteranno in prossimità della casa di cura (Parco dei tigli) da qui una salita leggera su asfalto ci porterà a prendere lo sterrato in salita del monte Grande 3 km su fondo ampio e compatto. Scollinata la cima ( il punto più alto del giro 474 m s.l.m.), si scende ai prati del passo delle Fiorine e ancora in discesa si imbocca il "Vietnam", single track più famoso dei colli Euganei, molto impegnativo che ci condurrà a Teolo dove troverete una fontana per rifornirvi d'acqua. Si prende la strada dei Calti Pendice, in parte asfalto e in parte sentiero in discesa poi in salita con tratti abbastanza ripidi su stradina generalmente pochissimo trafficata; proseguendo sempre in salita, su asfalto, si sale per il monte Venda fino a prendere sulla sx l' anello nord del Venda. A seguire la discesa del Cantinon, bel sentiero scorrevole immerso nel bosco.! In salita si aggira il monte Rusta, poi si continua sul monte Fasolo su sentiero in sali e scendi. Alla fine si affronta in single track l' anello nord del monte Ventolone, fino a incrociare il monte Piccolo, dopo di che discesa fino a valle e rientro al parcheggio da dove eravamo partiti. Buon divertimento.




Come arrivare al punto di partenza

Dall'autostrada A13 PD-BO uscita casello terme euganee si prosegue x Battaglia Terme da qui x Valsanzibio. Si lascia la macchina nel parcheggio dei giardini di Villa Barbarigo

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Gian_16

30.04.2015 10:26

Ma la transeuganea come prima salita non prevedeva il monte grande? L'avete tolto del tutto vedo!
link
edit/delete

ALEXTREME+

05.05.2015 09:05

Certo che c'è, il mio percorso si innesta sulla transeuganea classica proprio davanti alla casa di cura Parco dei Tigli evitando il tratto in asfalto di via Valli. Se vuoi fare come prima salita il Monte Grande, inizi il percorso da Villa di Teolo. Ciao
link
edit/delete

Gian_16

06.05.2015 20:40

Ah ok grazie!
link
edit/delete

mito68

03.07.2017 11:17

che dire... il giro è molto bello quanto impegnativo. a fine giornata si resterà appagati sia dello sforzo fatto sia dei numerosi km su single track veramente belli. ne vale veramente la pena. per me vale tutte le 5 stelline in divertimento, ho attribuito 4 stelline in paesaggio solamente perchè prediligo ai cmq bellissimi scorci dei colli euganei, le viste lago o viste mare.. il simpatico single track sul monte peraro, è una traccia in mezzo ai rovi nella quale è facile perdersi. E Con manubri larghi è facile urtare i rami. Aggiungo che l'acqua si trova anche proprio in cima al monte grande (una fontanella isolata ed inspiegabilmente appoggiata li in cima). grazie ad alextreme+ per aver postato questo bel giro
link
edit/delete

Michele_italy_79

14.10.2018 20:58

Buon percorso con qualche passaggio in discesa da affrontare con prudenza e piede a terra se siete poco esperti come me. Salite divertentissime da affrontare tutte in sella.
Richiede una condizione fisica adeguata, altrimenti non si arriva più.

Infos

Inserito da
ALEXTREME+
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.07.2013
Località
Valsanzibio di Galzignano terme - Colli Euganei
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
5 ORE
Distanza
55
Dislivello
1820
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
855
Downloads
240
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors