Tamaro: salita alternativa

Partenza e arrivo da Torricella in buona parte sui sentieri molto battuti (in discesa) e noti a tanti bikers. Un modo diverso di salire al Tamaro, dedicato a chi non ama spendere per la funivia e trova un po noiosa la lunga sterrata che sale da Rivera. Seguendo la traccia si pedala (molto bene!) su sentiero in salita dai 1260 metri dell'alpe Torricella ai circa 1800 metri sulla cresta sud del Tamaro, cosa piuttosto rara nelle alpi centrali, e cosa che a me regala molta soddisfazione!

Una volta giunti all'alpe Canigiolo prestare attenzione a non seguire la traccia di discesa, pena proseguire a spinta per buoni tratti, quindi arrivati all'alpe si sale seguendo la traccia a sinistra (solito cartello giallo con omino nero).

La traccia prevede il portage dal termine della parte pedalabile fino alla modesta vetta (quota 1962) che regala sempre una splendida vista. Se si escludono questi 15 min di portage si spinge per pochi metri soltanto (e non è un modo per dire che si spinge poco) tuttavia va detto che richiede una gamba allenata: il fondo è spesso un poco morbido e quindi assorbe potenza.

Il mio proposito in questo caso è di suggerire una salita alternativa alle solite (imho la più bella). In ogni caso la traccia offre una splendida discesa. Inizialmente per la cresta est, poco ciclabile fino a poco oltre i 1850, per poi immettersi nel circuito classico del Tamaro, riprendendo il percorso in salita all'alpe Canigiolo per poi abbandonarlo alla Bassa, solita discesa dal'alpe del Pol e finale da Arosio a Torricella sul bel sentiero proposto da Marco in questo itinerario:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8549
che ho trovato in condizioni ottime, pulito e con fondo ideale. Va detto che da Arosio c'è da pedalare un pochino in lieve salita prima di prenderlo.
In alternativa, restando sullo stesso versante consiglio anche queste tracce per fare combinazioni o varianti.
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4459
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7268

Nota1: lavori in corso sui sentieri del tamaro, stanno rifacendo il sentiero dalla bassa di Indemini alla vetta, al momento sembra lo allarghino parecchio, e mi è parso "picchettato" anche il sentiero dalla vetta verso est (verso la capanna tamaro)

Nota2: è possibile parcheggiare un po più in alto rispetto all'inizio della traccia, basta seguire per circa 2 km la traccia stessa in auto e si trova qualche parcheggio gratuito, io ho lasciato l'auto in uno slargo sterrato credendo di essere arrivato a Torricella ma in realtà ero ancora a Bedano.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paiogs

07.09.2013 18:52

Grazie x aver condiviso. Molto bello. Peccato aver sbagliato un bivio e spinto 15' piu' del dovuto all'alpe Canigiolo. Ciao
link
edit/delete

ronzinante

09.09.2013 08:42

Dall'alpe Canigiolo e' facile infilare il sentiero più ripido e poco ciclabile in salita e dedicato alle MTB che scendono dal Tamaro ... aggiungo una nota alla descrizione dell'itinerario. Grazie a te per il feedback!
link
edit/delete

giava73

18.05.2017 11:34

Ciao. Visto le piogge che danno venerdì come è il fondo? pantano o tiene?
grazie @ronzinante
link
edit/delete

ronzinante

18.05.2017 12:17

Ciao, io l'ho sempre fatto con fondo asciutto e non sono in grado di dirti se drena bene e in fretta l'acqua o se asciuga solo lentamente, qualche tratto a rischio pantano però me lo aspetto di sicuro ...

Infos

Inserito da
ronzinante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.07.2013
Località
Torricella
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
5/7 ore
Distanza
32.0 km
Dislivello
1700 circa
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
348
Downloads
46
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors