monte corvo psico-trail

uno dei portage più interessanti fin ora incontrati: circa 900 metri di muro d'erba, ghiaione e sfasciume....una prova durissima!!! ovvero la cresta del Crivellaro.
Si parte dal ridente paesino di Intermesoli a 750 mslm e per la carrareccia si raggiunge il ponte franato (dove gli incuranti del divieto di accesso a valle parcheggiano le auto!!!); si guada il torrente e si risale il lato dx verso le chiuse per imboccare il sentiero che ci indirizzerà verso Prato Selva.
Con qualche tratto di portage e di pedalato raggiungiamo il bivio alla sbarra che chiude il fondo del bosco di Fonte Novello. Si punta, quindi, verso nord (sempre segnavia) attraversando altre opere idrauliche e inerpicandosi sul remunerativo sentiero (molti tratti pedalati), si attraversa una radura (omini di pietra e segnavia bianco/rossi) fino ad incrociare la strada di servizio che sale agli impianti di Prato Selva. Giunti all'ultima curva a sx prima dell'impianto (1710 mslm), si punta verso i prati e, in alto verso il canalone di erba, si scorgono i segni bianco/rossi e l'evidente sentiero.
Seguendo il sentiero si passa per la Piana di S. Pietro, la si lascia in discesa verso ovest fino ad attraversare l'alveo del torrente Crivellaro. Si risale con tracce di sentiero la sx orografica del Crivellaro (attenzione a piccole frane che hanno rovinato il sentiero) fino all'evidente sella erbosa sulla quale pascolano vacche e cavalli bradi (1900 mslm); da qui in poi il sentiero è segnato solo da omini di pietra.....quindi aguzzate la vista.
Per i prossimi 700 metri portage estremo!!! In effetti il sentiero si fa duro e non solo fisicamente, ma adatto solo a menti allenate in orientamento ed esposizione....ricordiamoci che abbiamo attaccato alla groppa un bel cancello: quindi consiglio di non avventurarsi in questi luoghi a chi non estremamente pronto in tal senso!!!!
Dove il terreno si fa più pendente, ho optato per un a deviazione verso la cresta Ovest, più dolce negli ultimi 300 m. Usciti a quota 2400 mslm si può godere di un magnifico panorama sulla valle di Chiarino e sulle Creste delle Malecoste, ma ci sono altri metri in portage: passiamo per la vetta Occ. del Monte Corvo (2530 mslm), poi, dopo un bel saliscendi, si arriva alla vetta Orientale (2630 mslm).
La discesa dal Monte Corvo per la cresta sud, non è delle più semplici: alcuni tratti si deve arrampicare, quindi meglio affrontare in due i passaggi più difficoltosi; attenzione ai pedoni che salgono o che scendono perché le bici possono scaricare qualche sasso pericolante!!
Terminata la fase alpinistica ci si ritrova alla Sella di Monte Corvo (2300 mslm), ora di deve aggirare il picco che la delimita verso sud con un labile sentiero in quota: dietro, 100 m più in basso si arriva alla Sella di Venacquaro, con un piccolo lago.
Si scende dalla sella seguendo i segnavia per il sentiero, mai banale, a tratti tecnico e a tratti spassoso, ma mai veloce, che ci consente di ammirare una delle più belle vallate del Gran Sasso; anche qui si possono incontrare mandrie brade di cavalli. Si percorre l'intera valle fino a quota 1800 mslm dove inizia il tratto più tecnico (a volte esposto), fino al bosco; purtroppo il sentiero del bosco non è fattibile, troppi sassi e tronchi spezzati mi obbligano a scendere di sella ( fino a 1300 mslm circa): attenti ai segnavia rossi molto rari!!! Passiamo il biotopo della faggeta di Fonte Novello e siamo di nuovo alla carrareccia che ci condurrà a Intermesoli.
GODETEVI IL PANORAMA!!!

qui qualche foto https://www.facebook.com/francysantoni72/media_set?set=a.588497011181672.1073741828.100000641363898&type=3




Come arrivare al punto di partenza

da Teramo seguire la SS80 e risalire verso Prati di Tivo, bivio per Intermesoli

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
SBLINKY
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.06.2013
Località
Via delle Rose, 24C, 64047 Intermesoli TE, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
10/11 ore
Distanza
33
Dislivello
2000
Difficoltà tecnica
molto difficile
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
124
Downloads
33
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors