FOLGARIA GIRO DEI FORTI

Referente: Alessandro (cucato@libero.it) del gruppo, BRANCO SELVADEGO
SCHEDA TECNICA:
Verso antiorario, lunghezza km 45 dislivello 1500, quota min.1153, max 1854 slm, tempo percorrenza ore 5 - 5,30
NOTE
il giro si fa totalmente tra sterrati, single track e sentieri, solo poche centinaia di metri di asfalto. Il percorso è tutto ciclabile a parte qualche punto a causa di sassi o radici in cui il biker è costretto a mettere giù i piedi.
DESCRIZIONE
Si parcheggia a Francolini, una frazione a 2 km a sud di Folgaria. Si può lasciare la macchina in un ampio parcheggio sulla destra appena superato il piccolo paese. Si inizia subito con un bel sentiero immerso nel bosco con ripetuti sali e scendi che prima di uscire sopra il paesino di Serrada, presenta uno strappo di 15 m, che solo i bikers ben allenati lo faranno in sella; a questo punto inizia la lunga salita su sentiero largo con pendenza costante fino al forte Dosso delle Somme. Si prosegue su prati sopra le piste da sci di Fondo Piccolo, prima in discesa poi in salita, imbocchiamo un sentiero, all'inizio abbastanza agevole, poi diventa impegnativo con tratti tecnici in single track con punti esposti che ci porterà sopra monte Maggio 1854 m slm, il punto più alto del giro. Dalla cima del monte Maggio si può godere di un bel panorama attorno all' altopiano. Si scende prima su sterrato con fondo un po' smosso poi su bellissimo single track nel bosco fino a passo Coe, poche centinaia di metri su asfalto e ci portiamo su un' altro versante e si percorre la panoramica su sentiero largo fino a raggiungere il forte Sommo Alto. Continuando tra salite e discese, tra piste da sci, forestali e alla fine un single track condurrà alla scala dell'imperatore, dopo poco si arriverà a forte Cherle. Lasciato il forte sulla ns destra prenderemo una forestale prima in discesa poi in leggera salita, che ci condurrà a una contrada, poi ancora un sentiero in salita e a seguire una stradina asfaltata dove ci porterà in breve a passo Sommo. Dal passo dopo pochi metri si gira a sinistra su forestale in salita, a un certo punto si lascia la forestale per un bel sentiero nel bosco in discesa che ci condurrà fino ai campi da golf a questo punto leggera discesa sempre su sterrato fino al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada Valdastico fino a Piovene Rocchette poi si segue x Trento, arrivati a Folgaria su statale si gira alla rotonda x Francolini. Se si vuole, per comodità si può iniziare il giro da passo Sommo (arrivando dalla val d'Astico è il passo prima di arrivare a Folgaria)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

T0ZZ0

08.09.2013 22:37

giro fatto oggi, molto divertente anche se il tempo non era dei migliori.
Si inizia subito con un su e giù nel boschetto che scalda bene le gambe fino ad arrivare allo stappo finale che si fa spingendo la bici (questo pezzo iniziale fatto al contrario deve essere molto divertente da fare).
Salita tranquilla fino a Dosso del Sommo, poi un tratto esposto in discesa (saranno un 100-200 metri) che si possono evitare andando a sinistra verso la seggiovia per poi ricongiungersi sul tracciato poco più avanti (cima Spill su OSM).
Il tratto esposto è in salita e sono circa 20 minuti a spinta e finisce poco prima dell'anello che si fa sul Monte Maggio (che non abbiamo fatto dato i nuvoloni minacciosi che si stavano avvicinando).
Poco dopo Passo Coe ha cominciato a piovere forte e ci siamo rifugiati al Stella d'Italia (ottimo strudel e porzioni abbondanti). Finito di piovere siamo ripartiti indecisi (per il meteo) se completare il giro o meno, per fortuna che lo abbiamo completato. Purtroppo ci siamo persi la svolta per il single track che porta alla scala dell'imperatore e siamo scesi per la larga forestale.
In soldoni il giro è divertente, sicuramente lo rifarò l'anno prossimo, magari con una bella giornata di sole.
link
edit/delete

besabesa

05.09.2015 20:50

Fatto il giro la scorsa settimana in quattro amici e tutti rimasti molto soddisfatti della traccia che si differenzia per molti tratti dalla G.Simoni.Giro abbastanza impegnativo ma molto bello e si vedono dei panorami stupendi
link
edit/delete

Fly78

05.08.2019 11:11

Qualcuno può dirmi se è fattibile con bici Gravel?
link
edit/delete

lazzaro54

05.08.2019 19:32

lo faccio domani. Ti dico domani sera com'è messo.
link
edit/delete

Fly78

06.08.2019 11:07

Ok ma lo fai con bici Gravel?Aspetto tue osservazioni...grazie ciao
link
edit/delete

lazzaro54

06.08.2019 21:43

secondo me con la Gravel non si fa, ci vuole almeno un'XC friont
link
edit/delete

Fly78

07.08.2019 08:33

Ok grazie...valuterò se provare.
link
edit/delete

biker_berico

07.08.2019 09:52

secondo me non è da gravel, soprattutto la salita e discesa dal Monte Maggio.
Il single track che va alla scala dell'imperatore attualmente non è praticabile per via degli alberi caduti
link
edit/delete

Jumpnotzero

08.08.2019 10:26

confermo, il monte maggio non è proprio da gravel

Infos

Inserito da
ALEXTREME+
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.06.2013
Località
FRANCOLINI (FOLGARIA)
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
5-5,3 ORE
Distanza
45
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
MEDIO-DIFFICILE
Condizione fisica
MEDIO-DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1144
Downloads
307
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors