Sant'Amate

Itinerario con spettacolari viste sul Lago di Como. Si sviluppa sulla sponda nord-occidentale del Lario.
La traccia è relativa alla salita effettuata nel novembre 2008. A quella data era in corso di costruzione una strada sterrata che dovrebbe arrivare poco sopra la Chiesetta di Sant'Amate. Quando l'ho percorsa io la pista arrivava all'Alpe Rescascia (1461 m) e da lì si continuava su sentiero fino a Sant'Amate (1623 m). Da informazioni ricevute la strada non dovrebbe essere comunque andata molto avanti, perciò mettete in conto una mezz'ora abbondante ancora a spinta.

Nota: itinerario già perfettamente descritto da Muldox (vedi sito web indicato). Faccio nuovo report perché con la costruzione della nuova strada, la salita cambia parzialmente.







Come arrivare al punto di partenza

Proveniendo da Sud: località S.Maria, circa 1.5km a nord di Acquaseria, parcheggio ai lati della strada statale, pochi metri prima della chiesa di S.Maria.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

isartrails

26.08.2009 11:05

La strada sterrata adesso (08/2009) va fino all'Alpe Nesdale, quindi in salita si puo pedalare tutto. (la traccia GPS invece è su sentiero!)
Opinione personale: la discesa da S. Amate verso Breglia non mi è piacuto molto a causa del sentiero molto sassoso e scivoloso... Le viste sul lago invece sono davvero spettacolari.
link
edit/delete

mikeotto

19.09.2010 09:09

Ora, anzi, già dal 2009, si arriva fin oltre a S.Amate su una sterrata carrozzabile, fino ad un altro alpeggio dal quale parte una mulattiera lastricata che forse arriva dalle parti di Porlezza, e che mi piacerebbe provare a discendere.
link
edit/delete

isartrails

20.09.2010 00:09

<<...che forse arriva dalle parti di Porlezza, e che mi piacerebbe provare a discendere.<<
La tua proposta magari meglio di farlo in senso contrario. Quando ho voluto fare quello in 2009 non ho potuto passare una frana di neve e alberi in un vallone e era gia agosto! Al momento erano qui anche 5 ragazzi in motocross che volevano passare, ma non sono riuscito. La mulattiera non è il problema ma dopo passare i riuscelli...
link
edit/delete

isartrails

20.09.2010 00:11

Adesso mi viene in mente: Il giro è anche descritto nel libro del gatto (Matteo Gattoni: "il gatto" qui sul forum).
link
edit/delete

ronzinante

25.07.2011 11:44

Fatto il 23 luglio, lo tenevo in serbo per l'autunno ma ho approfittato del tempo fresco. E' un itinerario molto bello, la discesa difficile, ma diverte. Per chi, come me, è nuovo dei luoghi interessati, la traccia GPS è molto utile essendo la segnaletica escursionistica piuttosto scarsa. La pista sterrata è in buone condizioni e si percorre senza problemi.
link
edit/delete

ronzinante

21.09.2015 08:50

Il 19 settembre condizioni buone di salita (ho allungato sul Bregagno per poi tornare a S.Amate) a parte qualche metro smosso sulla pista spiacevole da pedalare, buone anche in discesa, a parte l'aver incrociato una gara di corsa in montagna che mi ha bloccato a S.Amate per un bel po. Segnalo che i lavori di costruzione di una pista a Breglia hanno cancellato completamente un tratto del sentiero tra Breglia e Carcente: il giorno in cui sono transitato è stato d'obbligo spingere un po la bici su una deviazione per immettersi nella suddetta pista, pedalarla per un poco fino ad un cartello che indica il punto in cui andare a riprendere il sentiero per Carcente. Tra Carcente e Pezzo qualche rovo impiccia, ma si passa ancora, c'è anche una pianta abbattuta che si aggira a piedi senza problemi. A Pezzo ho preferito dirigermi direttamente a S.Maria via Molveno senza scendere sulla trafficatissima statale: c'è una comoda mulattiera, ma un po nascosta, la si vede anche sulla mappa di sfondo qui sopra. Ripetuta con la bici da enduro la difficoltà diminuisce un po, ma resta tosta tra S.Amate e i monti di Breglia.

Infos

Inserito da
iurifrenk
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.05.2009
Località
Acquaseria
Regione
Lombardia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4-5 ore
Distanza
23.0 km
Dislivello
1500 m.
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1691
Downloads
239
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors