Grappa 156 e 845

Partiti da Fener o Alano di Piave, si segue la strada asfaltata per il Monte Tomba fino alla Malga il Doc dove si gira in direzione Cima Grappa. Qui si procede, sempre per asfalto piuttosto ripido, fino alla Bocca di Forca - dove e' possibile accorciare il giro dirigendosi direttamente al sent. 845 per la Valle delle Mure. Volendo invece proseguire per Cima Grappa, si imbocca il sentiero delle Meatte n° 152, bellissimo e panoramico, fino ad intercettare di nuovo l'asfalto; di fronte seguire per la cementata fino alla malga Val Vecchia, poi per il 151 spallando verso la fine la bici fino al rifugio Bassano sotto la cima. Ovviamente e' anche possibile proseguire dopo le Meatte direttamente su asfalto fino alla cima.
Sotto la scalinata dell'Ossario, sulla destra, parte il 156, inizialmente e' un taglio in costa largo e veloce, poi dopo un bivio andando a destra diventa piu' stretto e tecnico costringendo a qualche passaggio a piedi. Al bivio di poco prima, andando invece a sinistra, ci si ricongiunge al 156 piu' in basso. Fino alla Croce dei Lebi il 156 e' ben ciclabile, tutto in discesa; qui e' possibile e divertente scendere nella valle delle Mure e riprendere il 845 piu' avanti.
Continuando invece sulla cresta, in leggera salita, si alternano tratto ciclabili a tratti a spinta o con la bici in spalla. L'ambiente e' spettacolare, e continua in questo modo passando per varie cime accennate fino ad arrivare nei pressi di Monte Valderoa, visibile alla nostra destra. Scendiamo invece sulla sinistra fino a Fontana Secca, poi per strada bianca fino all'imbocco del 845 che segue il torrente sulla destra idrografica. Il 845 e' un sentiero tecnico, molto bello e costantemente impegnativo per qualche zona di pietre smosse e gradoni di roccia, presenta solo una parte centrale in un canale di pietrone non ciclabile. Giunti ad una sella a quota 630, si tiene la sinistra continuano su sentiero fino a scendere su prati in zona Schievenin. Attraversato il torrente, si segue su asfalto in discesa, poi si tiene la destra ripassando il torrente verso Colmirano e poi Fener a sinistra o Alano di Piave a destra.

NB: la traccia GPS presenta alcuni buchi ... inoltre ho sbagliato l'attacco dell'845, andando a prenderlo un km piu' avanti




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

LM73

06.08.2013 22:15

Ciao,
il percorso ha tratti esposti? E' sconsigliabile farlo da solo?

Grazie.

Lorenzo
link
edit/delete

mik69

06.08.2013 23:20

@LM73: il sentiero delle Meatte 152 ha dei tratti esposti e anche dopo sul 845 ci sono delle parti con una certa esposizione. Secondo me niente di esagerato, ma il discorso esposizione è molto soggettivo, io lo soffro poco ma altri di più. In generale comunquenon ci sono passaggi difficili stretti ed esposti. Anche il fatto di andare da solo è delicato, quelli sono posti abbastanza isolati e poco frequentati. Io comunque ero da solo. In ogni caso con protezioni e meglio una full per via dei gradoni di roccia sul 845.
link
edit/delete

LM73

12.08.2013 21:24

Ciao, giro fatto oggi, partendo da Segusino e salendo al Tomba da Alano.. in totale 55 km per 2179 DH+

Giro molto bello e appagante, in particolare il tratto in cresta sul 156.
Da segnalare nei commenti che il 152 e' tanto bello quanto pericoloso.. per quanto il sentiero sia largo ed in buone condizioni, un'uscita accidentale in quel tratto e' sicuramente fatale.. Giusti i 2 stambecchi che ho visto possono permettersi di abbandonare il sentiero.

Discesa dal 845 bella ma faticosa, forse perché ero stanco sembrava non finire mai!

Da fare sicuramente!

Infos

Inserito da
mik69
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.06.2013
Località
Strada Provinciale 10, 32031 Colmirano BL, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6-8 ore
Difficoltà tecnica
abbastanza difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
636
Downloads
39
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors