wild tour Brancastello

Si parte ancora da Casale S.Nicola 860 mslm dove (a differenza della traccia allegata) consiglio di lasciare l'auto sotto gli "spettacolari" piloni dell'autostrada...
Si prosegue per la traccia inversa già descritta qui http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9989 fino ad arrivare alla canalizzazione detta "gronda o grondaia" dove troviamo il cartello che ci invita a risalire il vallone fino a Vado di Corno: smontate i pedali e mettete la biga in groppa per i prossimi 900 m positivi!!! .... il portage è remunerato prima dallo splendido bosco, poi, usciti sulla radura dove si trova il bivio per il rifugio d'Arcangelo (chiuso), dall'ampiezza della valle chiusa a dx dal Paretone del Corno Grande.
Al Vado di Corno 1917 mslm si risale il fianco dove si trova la tabella altimetrica: di lì l'evidente sentiero ci conduce, con ampi tratti pedalabili, lungo la cresta di 4 km del Sentiero del Centenario (pedalabile al 60%); in caso di vento scegliete sempre il sentiero più basso che comunque conduce alla vetta del Brancastello 2386 mslm.
Si prosegue scendendo verso le Torri di Casanova (appena sotto la vetta due passaggi su roccia per scendere: fare attenzione) fino al Vado del Piaverano: appena il sentiero accenna a risalire e il prato termina dando posto alla sassaia, si distinguono i segni rossi e gialli che scendono a sx nella valle di S. Colomba e al fosso Malepasso: l'ambiente è sublime e si viene inghiottiti dalle immensità dei prati verdi e delle pareti de Il Cimone; purtroppo il sentiero non è molto calcato e, tra l'erba alta e lo sfasciume sommitale, non è facile distinguere i segnavia logori!! Quindi non fate come nella mia traccia: non seguite dei segni rossi con scritte "G", ma puntate, sulle pietraie, direttamente ai giallo/rossi che scendono verso la valle!!!!! (dal Brancastello si può vedere bene e memorizzare l'andamento del sentiero). Nel primo tratto la troppa pietraia e qualche traverso su neve nei canalini ci obbligano a scendere di sella; poi occhio all'erba che se bagnata potrebbe dare qualche problema di frenata!! ;)
Procedete sempre sull'orlo della valle che precipita verso Il Cimone fino a quota 1500 mslm, sui numerosi tornantini fra l'erba, poi un intaglio ci porta dentro l'imbuto sotto Il Cimone; si attraversa e si ridiscende il fosso con passaggi delicati e a volte aerei e, quindi si risale per conquistare il crinale che ci condurrà a S. Colomba: qui il sentiero è più evidente, calcato e, quindi, gustosissimo.
Seguendo la traccia si arriva alla chiesetta di S. Colomba 1234 mslm: d'ora in poi ci possiamo rilassare con il sentiero di sottobosco, ben disegnato con numerosi tornanti e gradoni (qualche drop ci scappa!!!) fino ad arrivare al Piano del Fiume 1000 ,mslm.
Rientro per Isola del Gran Sasso, sfruttando qualche sentiero e carrareccia, e poi per asfalto fino a Casale S. Nicola.
Il giro è molto remunerativo per chi mastica di montagna e orientamento, soprattutto nella via di discesa che, se non azzeccata e se con condizioni meteo favorevoli, potrebbe diventare molto ostica; la salita comporta un buon allenamento nel portage perché presenta tratti difficili anche agli escursionisti esperti, per il resto le creste sono MERAVIGLIOSE.....
.......come sempre il Gran Sasso non ci lascia a bocca asciutta!!!!
qualche foto qui https://www.facebook.com/media/set/?set=a.584880048210035.1073741827.100000641363898&type=1




Come arrivare al punto di partenza

autostrada aquila teramo uscita colledara, seguire indicazioni per isola di gran sasso

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

tottero

18.07.2015 10:44

Sblinky, l'itinerario è sublime ma...
dopo i tornanti di Santa Colomba, tu hai guadato il fosso di Malepasso per andare a Pretara...sacrilegiooooo!!!

Ti invito a fare il sentiero di destra senza guadare il fosso, è di abominevole bellezza!!!

Arrivi dritto a Pretara tutto in single..e che single!!!!
link
edit/delete

SBLINKY

18.07.2015 21:09

Manda manda!!!

Infos

Inserito da
SBLINKY
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.06.2013
Località
A24 Roma - l'Aquila - Teramo, 64045 Isola del gran
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
8/9 ore
Distanza
34
Dislivello
2000
Difficoltà tecnica
difficile x esperti
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
224
Downloads
24
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors