Quarto FR & Cippo

Si sale subito dopo il bar, sulla sx e su strada asfaltata (che a metà diventerà ghiaiata) si raggiunge il campo volo (attenzione che dovrebbe essere ancora attivo quindi bisogna parcorrerlo stando sul lato). Alla fine del campo volo, sulla sinistra in mezzo al bosco, si intravede l'inizio del sentiero (segnato in rosso sugli alberi). E' un bel single track in mezzo al bosco, con tante varianti, alcuni salti e alcuni ripidi. Il fondo è buono/ottimo durante i periodi secchi, da evitare come la peste se ha piovuto i giorni precedenti. Usciti dal bosco si incontra una strada forestale inghiaiata che porta al cippo (se si va a dx) oppure andando a sinistra dopo qualche centinaio di metri sulla dx troveremo il sentiero freeride che continua tra ripidi, tornanti e qualche salto. All'interno del bosco ci sono varie varianti segnalate, alcune molto tecniche altre meno. Il sentiero finisce sulla strada principale accanto al bar di quarto. A questo punto si può risalire ancora fino al campo volo e poi si può rifare lo stesso percorso fino a quando, sulla strada inghiata che si incontra verso metà, invece di andare a sx andremo a dx (direzione cippo). Dopo qualche centinaio di metri in salita la strada incrocia il sentiero che viene dal cippo vero e proprio (la cima dove c'è il monumento della frana del 1800) , noi andremo a sx. Il single track che ci aspetta è nel bosco ed è un fantastico susseguirsi di ripidi e tornanti, abbastanza tecnico. Il fondo è ottimo nei periodi secchi. Anche in questo percorso ci sono delle varianti, più o meno segnalate. Si finisce sulla strada principale di quarto, a pochi km dal bar.
Volendo allungare il percorso si può raggiungere il cippo anche dal campo volo, c'è un sentiero segnalato che in circa mezz'ora ci permette di raggiungere il cippo sulla cima e goderci un altro tratto in single track, peccato che il sentiero sia in salita e per buona parte sia da fare a spinta (oppure si può raggiungere il cippo da altri sentieri che portano direttamente lì e sono pedalabili ma più lunghi).
Il sentiero non è presenta trati esposti ma le protezioni sono vivamente consigliate.
Un super grazie a Malestro & Co che hanno realizzato questo (e altri!) sentieri in zona !!!!!!!




Come arrivare al punto di partenza

Superstrada E45 uscita Quarto

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

pirpa

04.07.2013 13:45

Bellissimo il FR di quarto by Malestro, Kokko e soci!! Lo feci assieme a loro in notturna e lo riproverò di giorno!
Grazie per la traccia e le varianti!

Infos

Inserito da
Andrea321
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.06.2013
Località
Località Cà di Giannino, 8, 47027 Sarsina FC, Ital
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
18.0 km
Dislivello
800 metri
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio/facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
345
Downloads
75
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors