Poggio Binetti e Lago Scuro - Marsiliana Polverosa

Partenza dall'Agriturismo La Fontanina (Marsiliana GR). Percorriamo per 1 km la Strada Regionale Maremmana, per poi svoltare a Destra verso Capalbio. Alla rotatoria prendiamo la seconda uscita e la percorriamo l'asfalto fino alla fine, dove giriamo a SINISTRA e percorsi 200m facciamo il guado del torrente RADICATA. da quì svoltiamo a DESTRA e percorriamo la strada che fiancheggia il bosco per circa 1km per poi trovarci ad un bivio. TIRIAMO SEMPRE DRITTO ed entriamo nel bosco, la strada comincia a salire e raggiungiamo un cabina dell'enel, da qu' si svolta a DESTRA e inizia la salita più dura, circa 1km fino ad arrivare sul crinale dove è presente una strada e un cartello con scritto BINETTI.



Seguiamo il cartello che porta ad un cancello grigio e ad un sentiero che gira il poggio dove alla sommità è presente una villa (anni fà era abbandonata perchè abusiva, adesso non si sa, il cancello è nuovo).



Si torna indietro, sempre attravero la solita strada.. Ecco un video della mia discesa http://www.youtube.com/watch?v=NOBZAalTv08
Finita la discesa siamo al bivio dove avevamo tirato dritto, svoltiamo a SINISTRA e percorriamo una strada che attraversa campi di rosmarino per 500m circa per poi costeggiare nuovamente il bosco.

Quì, sulla sinistra c'è un cancello dove poter posare le bici e fare 50m dentro e raggiungere il Lago Scuro, un piccolo laghetto di 80m di diametro molto suggestivo.



Proseguiamo fino ad incontrare una baracca in lamiera, svoltiamo a DESTRA e riprendiamo l'asfalto fino al bivio con la strada per Capalbio. Svoltiamo a SINISTRA, proseguiamo fino alla Strada Regionale Maremmana, svoltiamo a DESTRA fino a raggiungere il punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Agriturismo La Fontanina, Strada Regionale 74 Maremmana, n 97 km 9,300

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

MAU17

06.06.2013 23:39

Ciao Dott, devo venire in vacanza in queste zone a luglio, volevo provare questo percorso e l'altro che hai fatto e volevo sapere quanto in realtà c'è di dificoltà e ho notato che tutti e due gli itinerari sono di un'ora e un dislivello di 120 m, è una fatalità oppure hai messo a caso? grazie

Infos

Inserito da
dott_djalemario
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.03.2013
Località
Strada Provinciale Polverosa, 58015 Orbetello GR,
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
1 ora
Distanza
15.0 km
Dislivello
120 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
247
Downloads
55
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors